Chi Siamo

La cooperativa"azzurra" opera dal 2008 nel settore dei servizi sociali. Promuove e gestisce servizi alla persona nel rispetto dell'individualità.
La cooperativa azzurra svolge inoltre permanente attività di studio ed elabora progetti di interesse collettivo in riferimento al settore di propria competenza, ovvero per i disabili psichici.
Lo scopo della cooperativa azzurra è quello di offrire sostegno e l'accompagnamento di queste persone e di reintegrarle nella società.


I NOSTRI SERVIZI

La funzione principale della comunità alloggio per disabili mentali è quella della riabilitazione intesa come acquisizione o potenziamento delle abilità necessarie al vivere personale e sociale.
La Comunità si pone come finalità la realizzazione di alcuni obiettivi ritenuti prioritari:
-Offrire un clima accogliente ed informale, il più possibile aderente al normale standard di vita quotidiana.
-Sviluppare sistematicamente le abilità fondamentali del vivere come “persone” e di comunicare nel gruppo interno alla comunità e con l’esterno.
-Fissare gli obiettivi riabilitativi a breve medio e lungo termine per ciascun ospite attraverso la stesura di un Progetto Individualizzato, formulati con la presenza degli operatori dei Servizi Territoriali di riferimento;
-Assunzione della terapia farmacologica;
-Integrare l’esperienza della comunità con il mondo esterno: con un costante lavoro di “rete” con le risorse del volontariato o del privato sociale operanti nel territorio.
-Favorire l’inclusione sociale e lavorativa degli ospiti.